Dopo aver parlato di svariate questioni oggi vogliamo approfondire il tema degli accessori aggiuntivi che possiamo montare sulla moto e che vanno a migliorarne la sicurezza.
In particolare parliamo di:
- Faretti aggiuntivi
- Paramani
- Cupolino
- Barre protezione motore
Faretti aggiuntivi
A cosa servono?
Qui la questione è molto semplice… più visibilità uguale più sicurezza. Non ci piove ☔️ !!!
Ma purtroppo la legge italiana è un po’ ingarbugliata…
Il codice della strada dice che i faretti possono essere installati unicamente se omologati quali “fendinebbia”.
Potranno essere utilizzati solamente in alternativa a quelli anabbaglianti ed a quelli di profondità.
Quindi dobbiamo fare attenzione ad accenderli esclusivamente in situazioni di scarsa visibilità per non incappare in qualche multa.
Paramani
A cosa servono?
I paramani sono utili contro il vento, la pioggia e il freddo.
Ne esistono principalmente di tre tipi:
– aperti: si fissano sul manubrio solo in prossimità dell’estremità più interna delle manopole;
– chiusi in plastica: si fissano sia sulla parte interna delle manopole sia sulla parte finale del manubrio;
– chiusi con un’anima di metallo generalmente in alluminio.
Sicuramente la loro funzione principale è quella di protezione della mano in caso di caduta quindi tutti e tre i tipi possono essere di aiuto.
Meglio chiusi o aperti?
Se dobbiamo sceglierli per viaggiare o magari per un uso anche nei mesi più freddi è meglio scegliere quelli chiusi che ci proteggeranno dal vento e dal freddo.
Inoltre questo tipo permette anche di poterci ancorare le muffole invernali.
Cupolino
Il mondo dei motociclisti si spacca su questi argomenti….
Cupolino si o cupolino no?
Ovviamente tutto dipende da che moto abbiamo e dal nostro gusto personale ma fondamentale è anche l’uso che ne facciamo…
A che serve?
Inutile dire che protegge dal vento, dal freddo e dagli insetti che ci potrebbero sbattere addosso.. ma ferma anche i piccoli moscerini.
Barre protezione motore
Ne esistono di diversi tipi.
Le più basiche proteggono i fianchi della moto solo nella parte inferiore e proteggono il motore avvolgendolo.
Quelle più complete proteggono anche la parte più alta della moto avvolgendola sulle carene laterali e difendendo la zona del serbatoio, il radiatore e la forcella anteriore.
La loro funzione ovviamente è quella di proteggere la moto ma se montiamo quelle larghe abbiamo sicuramente una sicurezza in più anche per le gambe.